AGNESE MARIA PILAT: “L’AMOR CHE MOVE IL SOLE E L’ALTRE STELLE”

PILAT2
from to
Scheduled Arte e Cultura Eventi
Via IV novembre, 23829 Varenna Map

AGNESE MARIA PILAT: ““L’amor che move il sole e l’altre stelle”

con il patrocinio di PROVARENNA

GRATUITO

Dal 19 al 27 settembre 2020 presso la Chiesa di Santa Marta a Varenna si terrà una mostra personale dell’artista Agnese Maria Pilat intitolata “L’amor che move il sole e l’altre stelle”: omaggio al Sommo Poeta Dante Alighieri (1265-1321). 

 

La mostra sarà visitabile tutti i giorni -tranne il giovedì – nei seguenti orari:

  • giorni feriali e festivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30

 

Ingresso Libero

 

“L’amor che move il sole e l’altre stelle”: omaggio al Sommo Poeta Dante Alighieri (1265-1321) è il titolo dato da Agnese Maria Pilat alla serie di dipinti ed alcune sculture che – a partire dal 19 fino al 27 settembre – potranno essere ammirate a Varenna nella Chiesa di Santa Marta.

 

 

Nel 2021 ricorre il Settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri, il Sommo Poeta toscano nato nel 1265 ed autore della Divina Commedia, una delle opere più importanti e celebri di tutti i tempi.

L’artista ha sentito il bisogno di celebrare il grande Artista, dedicando alla sua opera maggiore dodici tavole dipinte e otto sculture ispirati ai personaggi che popolano le tre Cantiche: dall’ingresso della porta infernale all’incontro col custode del Purgatorio, il vecchio Catone, fino all’incontro con i cieli del Paradiso e alla visione di Dio.

 

Ha voluto accordare la tecnica pittorica e gli aspetti cromatici ai contenuti espressi,  cercando di portare l’osservatore ad allontanarsi dai toni scuri e lugubri delle tavole infernali verso quelli chiari e rasserenanti del Purgatorio e del Paradiso.

 

Anche le sculture riprendono alcuni dei personaggi fra i più noti della Commedia: da Ulisse a Beatrice a Paolo e Francesca.

 

Agnese Maria Pilat, nata a Milano, ha appreso le tecniche pittoriche durante la scuola superiore e successivamente si è laureata presso l’Universita degli Studi di Milano.

Ha insegnato fino al 2017 nei licei Lombardi. A questo riguardo nel corso degli ultimi quindici anni ho insegnato presso il Liceo artistico Medardo Rosso di Lecco, dove è entrata in contatto con diversi artisti con i quali ha potuto partecipare a numerose mostre collettive.

Ha ipotuto perfezionare la sua preparazione tecnica sotto la guida del Maestro Pino Bontempi dalla quale ha appreso la tecnica dell’incisione;  grazie alla guida del Maestro Fabrizio Martinelli ha scoperto ed applicato la tecnica della serigrafia.

Recentemente è stata selezionata con altri dieci artisti incisori internazionali nell’ambito di un concorso bandito dalla Svizzera italiana.

Attualmente vive e lavoro a Imbersago in provincia di Lecco.

 

Per info:

Agnese Maria Pilat – sito: https://agnesemariapilat.wordpress.com/

LOCATION

Chiesa S. Marta

DATA E ORARIO

from to
Scheduled Arte e Cultura Eventi
Via IV novembre, 23829 Varenna Map

INDIRIZZO

from to
Scheduled Arte e Cultura Eventi
Via IV novembre, 23829 Varenna Map

CONDIVIDILO CON CHI VUOI

FacebookFacebook MessengerWhatsAppEmail

EVENTI / ATTIVITÀ

ARTE, CULTURA, MUSICA, TEATRO E SPORT