26 Dic “15 VOCI PER NATALE” – CORALE LAURENZIANA
15 VOCI PER IL NATALE
La Corale Laurenziana “G. D’Amato” di Chiavenna (SO), fondata nel 1936 dal suo maestro don Giocondo D’Amato, dal 1984 diretta da Ezio Molineti, fa parte a pieno titolo della vita culturale ed artistica chiavennasca.
Prima a voci maschili ed in seguito a voci miste, la Corale, dal 1968, è solamente femminile e si è specializzata nella musica polifonica dal 1500 ad oggi.
Svolge attività concertistica e liturgica: ha partecipato ad importanti manifestazioni nazionali ed internazionali; ai concorsi nazionali ORSAM di Roma (2° posto), “Città della Vittoria” di Vittorio Veneto (2° posto); ai concorsi internazionali di Arezzo (4 partecipazioni, 4° posto nel 1972, 2° posto nel 1975), di Gorizia, di Budapest (2 diplomi d’argento per Coro e Ensemble), di Atene (2 diplomi d’argento per Coro e Ensemble), di Salisburgo (1° posto nella categoria femminile, diploma d’argento), di Praga (diploma d’oro, 2° posto assoluto nella categoria femminile, premio speciale della giuria per la migliore interpretazione del brano d’obbligo), di Camerino/Recanati (diploma d’oro, 3° posto assoluto nella categoria femminile), di Verona (diploma d’oro, 1° posto assoluto nel concorso), di Montreux (valutazione “bien”), di Fermo (3° posto assoluto, premio a Ezio Molinetti come miglior Direttore del concorso), di Verbania Lago Maggiore, di Matera.
Il programma del concerto che la Corale Laurenziana presenta a Varenna è articolato in 4 quadretti, che già nel titolo esprimono i contenuti dei canti:
L’annuncio, con la Procession di Benjamin BRITTEN, tratta dall’opera “Ceremony of Carols”, dove i “Carols” sono canti popolari scritti con testi medioevali su temi natalizi, e che si apre proprio con l’antifona gregoriana “Hodie Christus natus est”; l’antico canto di autore ANONIMO del XV secolo Gaudete, Christus nascetur ; la laude filippina Nell’apparir del sempiterno sole di FRANCESCO SOTO; il dolce canto O little town of Bethlehem di L.H REDNER.
Intorno alla grotta, con il canto provenzale Noël de Saboly, armonizzato a 3 voci da GUY DELAMORINIERE con testo italiano di Irlando Danieli; la pastorale Al mite lume di CAMILLO MOSER; la Ninna nanna di JOHANN BRAHMS (nella elaborazione di Luigi Picchi); Dormi, dormi bel bambin, tratto dalla raccolta dei “Canti popolari trentini” di Silvio Pedrotti e armonizzato da MARCO MAZZEO.
A Maria, con il canto di ALFONSO MARIA DE LIGUORI Fermarono i cieli, armonizzato da IRLANDO DANIELI; la dolcissima Christmas Lullaby di J. RUTTER; l’Ave Maria di G. D’AMATO, nella armonizzazione di A. Montemurro.
La gioia del Natale, con il mottetto Questo nobil bambino di ANONIMO; il tradizionale Gloria in excelsis Deo armonizzato da D. WILLCOCKS; per concludere con il Puer natus di ADOLFO COSTANTE BOSSI, già organista della basilica di S. Fedele a Como.
Con tutti questi canti e pastorali, che più volte la Laurenziana esegue in San Lorenzo a Chiavenna per le festività natalizie, la Corale Laurenziana vuole ringraziare il Comune e la comunità di Varenna per l’invito rivoltole e augurare a tutti i più sinceri auguri di un felice Anno Nuovo.
.