17 Feb Museo Ornitologico Scanagatta
MUSEO ORNITOLOGICO SCANAGATTA
◇ NATURA◇
1962
FONDAZIONE
+800 ESEMPLARI
COLLEZIONE MUSEALE
APERTO
PER VISITE
FAUNA E AMBIENTE LACUSTRE
UNA COLLEZIONE RICCA E VARIEGATA PER SCOPRIRE IL TERRITORIO
Il Museo Ornitologico Scanagatta di Varenna custodisce una collezione di elevato valore scientifico e culturale: costituita da oltre 800 esemplari tra uccelli e mammiferi e arricchita da una pregevole raccolta malacologica terrestre e dulciacquicola, rappresenta un’importante testimonianza della fauna della zona.
Il Museo nasce come raccolta privata del maestro varennese Luigi Scanagatta, appassionato studioso di ornitologia, malacologia e botanica. Viene aperto al pubblico nel 1962, grazie ad un accordo con la Pro Loco e con il suo presidente Ugo Maloberti e nel 1981 diventa Museo Civico.
Attraverso continue aggiunte alla collezione e aggiornamenti del percorso espositivo, il Museo ha saputo rinnovarsi e mantenersi moderno, anche grazie a collaborazioni con l’Università del Piemonte Orientale e con il CROS Varenna, un’associazione ornitologica locale.
Scarica la brochure: Museo Ornitologico Scanagatta (PDF)
Il percorso espositivo
Il museo si sviluppa su due livelli.
Al piano inferiore sono rappresentati i principali ambienti naturali che si possono trovare intorno a Varenna e gli uccelli che li caratterizzano: come in un’escursione virtuale, si parte dalla pianura, dalle rive del lago e si sale alle cime delle montagne; camminiamo attraverso le campagne, i boschi di latifoglie e di conifere, fino ai pascoli montani. Una grande vetrina centrale mostra invece i predatori più affascinanti che popolano la zona.
Al piano superiore sono illustrati vari aspetti della biologia e dell’ecologia degli uccelli, come la dieta, il piumaggio e le migrazioni, mettendo in evidenza somiglianze e differenze. Il percorso si conclude con la collezione malacologica, una rarità nel suo genere. Le vetrine sono corredate da testi in italiano e in inglese, che permettono ai visitatori di ogni nazionalità di percorrere le sale del Museo in autonomia.
Visita il Museo!
Da soli o in gruppo, accompagnati o in autonomia, una visita al Museo Ornitologico Scanagatta è il modo migliore per immergersi nella Natura e arricchire le nostre conoscenze. Vieni a scoprire il Lago di Como e i suoi abitanti! Non potrai fare a meno di guardare l’ambiente in cui viviamo con rinnovato incanto e stupore.
Per un ulteriore approfondimento, presso il Museo è possibile acquistare il volume “Gli uccelli delle province di Como e di Lecco”, un elenco commentato delle specie segnalate nel territorio di Varenna. Corredato di splendide immagini e testi in italiano e inglese, il libro unisce rigore scientifico a un taglio divulgativo e non può mancare sugli scaffali di ogni amante della Natura.
Orari e info
Il museo è visitabile durante l’orario di apertura dell’Infopoint.
Dove si trova il museo?
Varenna, Via IV Novembre, 7
L’ingresso al Museo avviene attraverso l’Infopoint Varenna Turismo.
Biglietti
Intero – 4 €
Gratuito – bambini da 0 a 12 anni / residenti Comune di Varenna
Comitive (più di 10 persone) – 3 € cadauno
Link utili
- Video presentazione del Museo
Curata da Roberto Brembilla e Gaia Bazzi. - Pagina Facebook del Museo
- C.R.O.S. Varenna
Centro Ricerche Ornitologiche Scanagatta: associazione di appassionati di ornitologia e birdwatching. - Gli uccelli delle province di Como e di Lecco (2020)
Scheda del libro ed edizione in formato PDF.