Chiesa di S.Maria delle Grazie

CHIESA DI S.MARIA DELLA GRAZIE

LA CHIESETTA BAROCCA

◇ CULTURA ◇

1685

INAUGURAZIONE

BAROCCO

STILE

SU RICHIESTA

VISITE

LA CHIESETTA BAROCCA

NEL CENTRO DI VARENNA

Inaugurata l’8 settembre 1685, fu fabbricata in parte con l’eredità del Parroco Don Andrea Ambrosoni ed in parte della Fam. Arrigoni che vantava il diritto di Juspatronato.  Dedicata a S. Maria Maddalena, portava anche il titolo in onore di S. Antonio da Padova. All’interno di questa chiesetta dallo stile barocco si possono trovare tele, statue e quadri di forte importanza culturale, artistica e religiosa, provenienti da vari periodi storici. L’altare barocco, realizzato in legno dorato con due grandi colonne a tortiglione, proviene da Villa Monastero.

SCOPRI L'INTERNO

Sul timpano riposano tre Angeli; la figura dell’Eterno Padre che campeggia al centro dello stesso, pare di fattura più antica e potrebbe appartenere alla cimasa di quel polittico con figure di quattro Sante che ora si trova nella Chiesa di S. Giorgio e che all’origine costituiva la prima pala d’altare della Chiesa del Monastero. Nella nicchia vi è una statua lignea della Madonna con Bambino in braccio, molto più antica, forse di un altare precedente; statua tutta dorata risalente al tardo ’500.

Nella piccola navata dell’Oratorio in quattro nicchie vi sono delle statue barocche che raffigurano la Beata Vergine Addolorata, S. Teresa d’Avila, S. Gertrude e S. Eurosia.

Il quadro di S. Maria Maddalena è una tela ad olio, con bella cornice barocca intagliata ed a ricciolo; la figura porta una veste rosa pallido è in preghiera ed un angelo le sorregge il Crocifisso, mentre altri due svolazzano nel cielo; risalente al ’700, è di autore ignoto.

Altra tela è quella di S. Antonio: la figura del Santo sta in ginocchio, mentre prega la Vergine che tiene il Bambino; sullo sfondo vi è un paesaggio generico; è opera di ignoto del ’700.

(Testo tratto da “Documentazione storica sulle Chiese di Varenna”, Edizione Antica Pieve di San Giorgio, Lauro Consonni)

La Chiesa è visitabile su richiesta. Per informazioni rivolgersi al Parroco.

Contatti
Parrocchia di S. Giorgio
T +39 0341 830228

CONDIVIDILO CON CHI VUOI

FacebookFacebook MessengerWhatsAppEmail

CHIESE / VILLE / CASTELLI

ALTRI LUOGHI RICCHI DI FASCINO CULTURALE E STORICO