CONCERTO DI NATALE

ORCHESTRA
Scheduled Eventi News
Piazza San Giorgio Map

CONCERTO DI NATALE

LAKE COMO CHAMBER ORCHESTRA

Direttore DAMIANO CERUTTI

con la partecipazione straordinaria di

KAROLINA NOWOTCZYŃSKA

violino-solista

W.A.MOZART

Eine Kleine Nacht Musik

Allegro,Andante,Minuetto,Allegro

H.WIENIAWSKY

Variazioni su un tema originale op.15

TCHAIKOWSKY

Valzer dalla Serenata per Archi

J.MASSENET

Meditation

L.v.BEETHOVEN

Romanza  op.50

TCHAIKOWSKY

Finale dalla Serenata per Archi

 

TRADIZIONE NATALIZIA

Adeste fideles

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lake Como Chamber Orchestra

Nasce nel 2015 con l’obbiettivo preciso di rappresentare un’eccellenza del lago di Como a livello internazionale.

Annovera nel suo organico, musicisti professionisti provenienti da diverse città lombarde e di provata esperienza: molti di loro provengono dalla ultra ventennale Sinfolariorchestra ed hanno al loro attivo numerose produzioni operistiche e sinfoniche.

Nel corso degli anni si sono esibiti in moltissimi teatri dapprima del Nord Italia, poi in tutta Italia ed in Europa (tournèe in Francia, Belgio, Spagna, Svizzera) e grazie alla loro versatilità, sono sovente richiesti per il repertorio lirico, del quale hanno più volte eseguito tutte le opere tradizionali.

Inoltre sono stati selezionati per la realizzazione di colonne sonore, collaborando con attori quali  Luca Argentero, Alessandro Gassman, Stefania Sandrelli, Valentina Lodovini.

Direttore Artistico e Musicale sin dalla sua costituzione è il M° Roberto Gianola.

 

Karolina Nowotczyńska

Ha studiato al Conservatorio di Musica “Wagner” in Richard Winna, con il Maestro Igor Petrushevski; si è anche dipolmata all’Accademia di Musica di Danzica. Nel 2021 ha conseguito il “Dottorato in Arte”.

Ha partecipato a molti corsi di perfezionamento, con personaggi quali Robert Szreder, Maxim Vengerow, Pavel Vernikov, Konstanty Andrzej Kulka, Wanda Wiłkomirska, Marco Rizzi, Igor Volochin, Stadler, solo per citarne alcuni.

Come solista si è esibita in molti paesi d’Europa, Asia e Nord America; in Polonia è stata invitata ad esibirsi con la Fhilarmonica Polacca, con la Lviv Philharmonie e con la Vogtland Philharmonie Reichenbach.

Ha vinto numerosi concorsi di violino e ha ricevuto molti riconoscimenti, tra i quali citiamo: “Osaka International Music Competition, Concorso Internazionale di Violino “Concours Bravo!” a Namur in Belgio, Concorso Internazionale di Musica “Città di Padova – Virtuosite Price” in Italia, “Classic Pure Vienna Competition”, in Austria.

Recentemente è stata invitata a Teheran e Tabriz (Iran) in qualità di docente, per tenere Masterclass nei due principali istituti di Musica.

Ha pubblicato 2 album: uno con il pianista Łukasz Chrzęszczyk con Witold Lutosławski e

Krzysztof Penderecki, mentre il secondo album propone in prima mondiale la versione della celeberrima Sinfonia Concertante di Mozart per soli violino e violoncello.

 

 

Damiano Cerutti

Diplomato in Pianoforte, consegue la laurea di II livello con specializzazione in accompagnamento pianistico.

Ottiene il Diploma di I livello in Direzione d’Orchestra sotto la guida del Maestro Daniele Agiman. Si è perfezionato in pianoforte con i Maestri Jean Francois Antonioli a Lausanne e in Direzione d’Orchestra con il Maestro Erwin Acel al Musikseminar di Vienna.

L’attività di pianista collaboratore lo vede impegnato in produzioni teatrali da diversi anni (Teatro Coccia di Novara, Teatro Donizetti di Bergamo, AsLiCo, Opera Lombardia) e pianista accompagnatore della classe di canto presso l’ISSM Puccini di Gallarate e Donizetti di Bergamo.

Svolge inoltre attività di Direttore di Coro, oltre ad un’intensa attività come Direttore d’Orchestra specialmente nel repertorio operistico italiano.

Ha collaborato con vari Teatri Lirici, associazioni e istituzioni concertistiche in Italia e all’estero fra cui: Teatro Donizetti di Bergamo, AsLiCo circuito lombardo, Teatro dell’Opera di Milano, Kitakyushu City Opera (Giappone).

Specialmente nel repertorio lirico ha ricevuto numerosi consensi da parte di pubblico e critica che l’ha definito: “Fine musicista e vero uomo di teatro, per la sua eclettica attività”.

Fra gli ultimi impegni è degna di nota la direzione dell’Orchestra Filarmonica Italiana in occasione della registrazione dell’opera rara “Il vassallo di Szigeth” di Antonio Smareglia, CD edito da Bongiovanni e la Didon di Piccinni e di prossima uscita.

 

 

blank

 

Prenotazione obbligatoria e green pass richiesto

LOCATION

DATA E ORARIO

Scheduled Eventi News
Piazza San Giorgio Map

INDIRIZZO

Scheduled Eventi News
Piazza San Giorgio Map

CONDIVIDILO CON CHI VUOI

FacebookFacebook MessengerWhatsAppEmail

EVENTI / ATTIVITÀ

ARTE, CULTURA, MUSICA, TEATRO E SPORT