INTITOLAZIONE DELLA PASSERELLA A GIORGIO MONICO

Giorgio-Monico
Scheduled Eventi News
Map

INTITOLAZIONE DELLA PASSERELLA A GIORGIO MONICO

Il 4 ottobre 2020 la passerella di Varenna sarà intitolata a Giorgio Monico, Primo Cittadino del paese lariano per quattro lustri, dal 1972 al 1993, e promotore dell’intervento della passeggiata a lago, inaugurata il 27 febbraio del 1983.

 

Giorgio Monico (Varenna 1924 – Milano 2012), laureatosi in architettura presso il Politecnico di Milano, svolse nel capoluogo lombardo, fin dal 1951, la sua intensa attività professionale con numerosi e importati committenti. Legatissimo al suo paese natale, ove tornava spesso nei momenti di libertà, rafforzò a partire dagli anni ‘70 il suo legame con la comunità varennese, assumendone la guida amministrativa.

 

Durante il suo incarico sindacale, nel 1976, Monico concepisce l’idea della “Passerella degli Studiosi” (così soleva nominarla, rammentando coloro che frequentavano i corsi della Scuola Internazionale di Fisica, fondata da Enrico Fermi, presso Villa Monastero), che possa collegare il nucleo storico di Varenna con la località di Olivedo. Un progetto dal percorso tortuoso, che deve superare complesse questioni tecniche, amministrative ed economiche, ma che giungerà infine alla realizzazione nel 1983.

 

La narrazione di questo progetto, frutto di una ricerca documentale, accompagnata da alcuni bozzetti e scritti autografi di Giorgio Monico e da un corpus di immagini d’epoca, ma pure recenti, è al centro dell’opuscolo Passerella Giorgio Monico: un sogno diventato realtà, desiderato e redatto dalla famiglia Monico in occasione dell’intitolazione. Si tratta di una testimonianza filologica dell’uomo e dell’amministratore, ma pure di un sogno che si è concretizzato.

 

La cerimonia del prossimo 4 ottobre rappresenta il traguardo dell’iniziativa del Comune di Varenna, che ha accomunato la decisione di dedicazione dell’opera, ad un rinnovamento strutturale ed estetico della stessa. L’intervento di rifacimento della pavimentazione della passerella, iniziato lo scorso marzo e sospeso nel periodo dell’inevitabile fermo stabilito dai provvedimenti di contrasto alla pandemia da Covid-19, è stato infine concluso all’inizio mese di giugno.

 

Il programma della cerimonia prevede il ritrovo alle 11.30 in Largo Enzo Venini (località Olivedo), con la partecipazione delle Autorità locali e del Vice Presidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala. Dopo i discorsi introduttivi e il disvelamento delle targhe che indicheranno il toponimo “Passerella Giorgio Monico”, si terrà una passeggiata simbolica e comunitaria lungo la passerella, fino alla “Cortesella” accanto al Molo.

LOCATION

DATA E ORARIO

Scheduled Eventi News
Map

INDIRIZZO

Scheduled Eventi News
Map

CONDIVIDILO CON CHI VUOI

FacebookFacebook MessengerWhatsAppEmail

EVENTI / ATTIVITÀ

ARTE, CULTURA, MUSICA, TEATRO E SPORT