20 Set LIBERTANGO QUARTET- OMAGGIO AD ASTOR PIAZZOLLA
LIBERTANGO QUARTET- OMAGGIO AD ASTOR PIAZZOLLA
Ventesimo appuntamento di LAKE COMO VARENNA FESTIVAL (IV edizione)
LIBERTANGO QUARTET OMAGGIO AD ASTOR PIAZZOLLA
30 settembre 2023
Chiesa San Giovanni
ore 21.00
INGRESSO LIBERO
Felicitas Stephan, violoncello
Heidi Luosujärvi, fisarmonica
Petteri Waris, fisarmonica
Uli Bär, contrabbasso
La musica di Astor Piazzolla ha varcato ogni frontiera e continua a suscitare emozioni. Ovunque andiamo, possiamo sperimentare una visione diversa del suo tango. Sono appena trascorsi i cent’anni dalla sua nascita e la sua eredità si rivela di una contemporaneità commovente.
Il Libertango Quartet, composto dalla violoncellista Felicitas Stephan, il contrabbassista Uli Bär, la fisarmonicista Heidi Luosujärvi e il bandoneonista Petteri Waris, presenta la musica del compositore argentino rendendo omaggio al tango, al suo popolo e alla sua storia.
Felicitas Stephan, Violoncello
Nata a Mannheim (Germania) con differenti radici europee, già all’età di sette anni è stata allieva del leggendario cellista solista Hans Adomeit. Come allieva di Carl-Gustav-Settelmeier ha portato a termine i suoi studi universitari nella città di Dortmund dove ha conseguito la “Künstlerische Reifeprüfung” (Maturità artistica). Corsi di alto perfezionamento, tra l’altro presso il professor Sebastian Baer, la professoressa Maria Kliegel e William Pleeth, hanno contribuito al completamento della sua formazione professionale.
Da più di vent’anni tiene concerti di musica da camera in tutta Europa in duo, trio e da solista di diversi gruppi musicali: sia al Teatro Verdi di Pisa che alla Robert-Schumann-Haus di Zwickau, durante il Festival Kulturhauptstadt Ruhr. 2010 o al Festival al Lago di Garda, ai Festival della Franconia e della Havelland, al Schönberger Musiksommer (Estate musicale di Schönberg), a Anversa, Torino, Graz o Murcia… dappertutto è di casa. L’ interessante discografia di Felicitas Stephan contiene diversi pezzi musicali suonati per la prima volta come quelli del suo CD “Werke bedeutender Komponistinnen” (Opere di importanti compositrici) e del CD “Duo Ponticelli – Musik aus Brasilien” (Musica brasiliana), che hanno ottenuto delle recensioni entusiastiche da parte della stampa esperta, così come il suo CD “Sonho Brasileiro”.
Le esefcuzioni dei suoi studi musicali si possono sentire spesso alla radio. I compositori Jaime Zenamon, Vadim Neselovskyi, Buck Wolters e Ulrich Schultheiss hanno composto per lei e nell’ ambito della manifestazione “Kulturhauptstadt Ruhr. 2010” Felicitas Stephan ha incontrato Hans Werner Henze. Il suo “Domicilio musicale”, una vecchia, romantica casa a graticcio nel paese di Opherdicke, nella quale si incontrano musicisti, compositori, pittori e scrittori, è il centro culturale del festival “Celloherbst am Hellweg”, di cui dal 2004 Felicitas Stephan è il direttore artistico. Suona un violoncello fiammingo che fu creato nel 1752 da Joseph Benoît Boussu.
Heidi Luosujärvi, Fisarmonica
La fisarmonicista Heidi Luosujärvi è nata nella città nordica finlandese di Rovaniemi. Ha studiato all’Accademia Sibelius di Helsinki con Matti Rantanen e alla Folkwang University of the Arts di Essen con Mie Miki. Luosujärvi ha vinto diversi premi in concorsi musicali internazionali in Germania, Italia, Spagna, Lussemburgo e Giappone. Ha eseguito numerose opere in anteprima e ha lavorato con molti compositori, tra cui Toshio Hosokawa, Uljas Pulkkis, Yuji Takahashi, David P. Graham, Erik Janson, Birke J. Bertelsmeier e Glenn-Erik Haugland. I suoi partner di musica da camera includono il Ma’alot Quintet, il tenore Christoph Prégardien, il violoncellista Alexander Hülshoff e il pianista Jukka Nykänen. La sua intensa attività concertistica con recital e come musicista da camera, documentata da numerose registrazioni radiofoniche, l’ha portata in tutta Europa, in Asia e negli Stati Uniti.
Come solista si è esibita con la Thailand Philharmonic Orchestra, la Kurpfälzisches Kammerorchester Mannheim e con l’Orchestra da Camera della Lapponia. Le registrazioni dei suoi concerti sono state trasmesse dalle stazioni radio WDR3, DLF, SWR in Germania e Musicbird in Giappone, così come in tutta Europa dalle stazioni radio dei membri dell’EBU. Si esibisce regolarmente in molti festival rinomati, tra cui Kuhmo Chamber Music, Altmark Festspiele, Westfalen Classics, Musica Kalevi Aho, Deià International Music Festival, RheinVokal Festival e Stelzenfestspiele presso Reuth. Dal 2013, Heidi Luosujärvi è docente di fisarmonica alla Folkwang University of the Arts di Essen.
Petteri Waris, Bandoneon
Nato nel 1992 in Finlandia, ha studiato fisarmonica all’Accademia Sibelius di Helsinki con Matti Rantanen. Ha poi continuato i suoi studi all’Università delle Arti Folkwang di Essen. Nel 2015 ha vinto il primo premio al prestigioso Concorso Internazionale di Fisarmonica di Klingenthal, e nel 2016 ha ricevuto il Premio Folkwang. Si è esibito in numerosi festival tra cui ZeitGenuss Festival a Karlsruhe, Stelzenfestspiele vicino a Reuth, International Accordion Festival Kragujevac, Sata-Häme Soi Festival e Kokkola Winter Accordion in Finlandia. Ha eseguito in anteprima numerose opere da solista e da camera. Come solista si è esibito con la Neue Philharmonie Westfalen, la Vogtland Philharmonie, la Philharmonisches Orchester Hagen, la Vaasa City Orchestra e la Ostrobothnian Chamber Orchestra. Con quest’ultimo, c’è stata una prima mondiale del concerto per fisarmonica “Shape-Shifter” di Veli Kujala nel 2019. Si è anche esibito in produzioni allo Schauspielhaus di Düsseldorf, al Musiktheater im Revier e alla Deutsche Oper am Rhein. E’ membro dell’ensemble E-MEX per la nuova musica. Come musicista versatile, i suoi interessi includono la musica contemporanea così come le trascrizioni di altre epoche e la musica di altri generi.
Uli Bär, Contrabasso
Ha studiato nei conservatori di Dortmund, Münster e Amburgo, diplomandosi in musica classica e jazz, prima di diventare direttore artistico-pedagogico e coordinatore del progetto “educazione musicale” alla Jugendkunstschule Unna. I suoi numerosi tour di concerti lo hanno portato dalla Germania all’Olanda, all’Italia, alla Francia e persino all’Opera di Sydney in Australia. È ideatore e manager culturale di festival conosciuti a livello nazionale e di successo, quali “Celloherbst am Hellweg” e “Take 5 Jazz am Hellweg”. Inoltre, è particolarmente impegnato nella promozione dei giovani musicisti, anche attraverso la realizzazione di spettacoli di musica colta ideati proprio per i bambini: un’iniziativa che nel corso degli anni riscuote sempre più interesse in tutta la Germania.