16 Apr MESSA DA REQUIEM
In occasione della festa patronale di San Giorgio, l’Amministrazione Comunale di Varenna organizza un grande evento musicale:MESSA DA REQUIEM di Giuseppe Verdi.I Protagonisti:Soprano Bing Bing Wang
Mezzosoprano Elena Serra
Tenore Giovanni Maria Palmia(Segue curriculum)Basso Alberto Rota
Italian Academy OrchestraDirettore Roberto Ardigò
Italian Academy Orchestra è una bella realtà costituita da giovani professionisti provenienti dalle provincie di Como, Lecco, Sondrio, Varese, Monza Brianza, Milano, Brescia, Bergamo. Il suo debutto risale nel 2001 con la produzione dell’opera Nabucco di G.Verdi; nello stesso anno viene invitata ad eseguire: La traviata sempre di Verdi per i Teatri di Basilea (Svizzera) e Le Tourbie (Montecarlo), ed un grande concerto lirico-sinfonico a Friburgo (Germania).
Nel corso degli anni la neonata orchestra si esibirà in numerosi teatri, dapprima del Nord Italia, poi via via in tutta Italia ed in Europa (tournèe in Francia, Belgio, Spagna, Svizzera).
Peculiarità dell’orchestra sta proprio nella sua natura versatile, ed è proprio per questa capacità che tutt’oggi viene sovente richiesta da molti impresari, sia per il repertorio lirico, (del quale ha più volte eseguito tutte le opere tradizionali), che per il repertorio sinfonico ma anche operettistico, colonne sonore, sino alla musica leggera.
La sua prima tournèe viene promossa in Francia nel 2005 (coronata da un prestigioso concerto a Parigi) e nell’anno successivo ecco la seconda tournèe con la produzione di Tosca di G.Puccini a Lucerna. Da ricordare quella nel 2009, che ha visto l’orchestra impegnata con successo nel Festival Italiano che si è svolto in Barhein negli Emirati Arabi.
L’intensa collaborazione con il Coro “Città di Como” le ha permesso di arricchire la propria esperienza cimentandosi con molti capolavori di musica sacra: da A.Vivaldi (Gloria, Magnificat, Credo) a W.A.Mozart (Messa dell’Incoronazione, Requiem, G
rande Messa in do minore); da G.Verdi (Requiem) a F.Schubert (Messa in sol maggiore). Nel campo dell’operetta ha debuttato nel 2002 in prima nazionale con l’esecuzione de La vedova allegra di F.Lehar, ed è stata ideatrice di un gran galà dell’operetta, unico in Italia (con la partecipazione di: grande orchestra, coro, 4 voci soliste e balletto). Grazie all’incredibile successo di quest’ultimo progetto, l’orchestra è stata invitata nello stesso anno ad eseguire il gran galà presso il prestigioso Teatro dal Verme di Milano.
Dal 2007 al 2009 l’orchestra è stata invitata al Teatro Derby di Milano e al Teatro Ciak (Smeraldo) per la rappresentazione delle opere liriche in cartellone e co-prodotte con il Teatro dell’Opera di Milano; dal 2007 al 2010 viene scritturata dal Comune di Milano per le stagioni estive d’opera, tenute presso il Castello Sforzesco, Dal Settembre 2008 ha inaugurato la sua prima stagione ufficiale nella città di Lecco, invitando per l’occasione direttori e solisti di fama internazionale provenienti da tutto il mondo (Russia, Francia, Grecia, Portogallo, USA). Nel 2010 l’orchestra ha partecipato al Film di Luca Lucini La donna della mia vita, collaborando con gli attori Luca Argentero, Alessandro Gassman, Stefania Sandrelli, Valentina Lodovini (registrazione presso il Teatro Coccia di Novara). Non da meno la produzione di opere liriche negli Stadi di calcio italiani: nel 2012 Aida allo stadio S.Siro di Milano (con Dimitra Theodossiou e Valter Fraccaro) e Nabucco allo stadio Olimpico di Torino. Dal 2009 la Regione Lombardia e il programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Svizzera, ha premiato l’orchestra con un finanziamento per un progetto terminato nel 2011, con l’esecuzione di ben 48 concerti di musica sacra nella provincia di Lecco, Como e in Svizzera. Da menzionare il riscontro di pubblico e critica per l’organizzazione del Festival “Bellano Lirica” sul lago di Como, che dal 2005 fa registrare puntualmente il “tutto esaurito” nel mese di agosto, portando sul lago una vera stagione lirica.
Nel marzo 2015 ha partecipato al “Grand Prix dell’Opera” presso il prestigioso Teatro Regio di Parma, ben figurando e ottenendo unanimi consensi di pubblico e critica di settore.
Nel 2016 si è esibita al Teatro Arcimboldi di Milano, Villa Erba di Cernobbio e al Teatro Comunale di Varese con il cantautore Davide Van De Sfroos, unendo la classica al folk e mostrando ancora una volta la sua notevole duttilità.
Giovanni Maria Palmia
Nato a Reggio Emilia nel 1984.
Diplomato in canto lirico sperimentale nel 2014, presso il Conservatorio Arrigo Boito di Parma sotto la guida della M^ Ilia Aramayo.
Successivamente si perfeziona presso la Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna e presso masterclasses con Renata Scotto, Mariella Devia. Attualmente studia con il M° Sergio Bologna.
È vincitore del primo premio al “Concorso Lirico Internazionale Crescendi 2019” di Bedonia (PR). Nell’estate 2019 è finalista in diversi concorsi internazionali di canto lirico, tra cui “Bellano paese degli artisti” e “Concorso lirico internazionale Città di Orte – Lirica sul Tevere” con Katia Ricciarelli presidente della commissione.
Si classifica al terzo posto al Concorso lirico Internazionale Rinaldo Pelizzoni 2020.
Nell’Ottobre 2016 debutta nel ruolo di Carlo Moor nell’opera I Masnadieri di Giuseppe Verdi, sotto la direzione del M° Simon Krečič con la regia di Leo Muscato, durante il FESTIVAL VERDI 2016 di Parma, presso il Teatro G. Verdi di Busseto.
Nel novembre del 2021 è Nemorino ne L’Elisir d’amore presso il Teatro Magnani di Fidenza, con la direzione di Marco Dallara e la regia di Alessandro Brachetti.
Recentemente ha debuttato il ruolo di Turiddu nella Cavalleria Rusticana di Mascagni all’Hanoi Opera
INGRESSO LIBERO