19 Ago Tamburi itineranti- Taiko
Evento posticipato dal 16 luglio a venerdì 26 agosto.
Alle ore 21 in località Olivedo (zona Giardini) ci sarà uno spettacolo con tamburi itineranti a cura dell’associazione Taiko di Lecco.
L’intervento proposto è pensato come una performance sul modello del teatro di strada.
L’arte dei numeri da circo si intreccia con le potenti percussioni giapponesi: l’azione scenica muove e si alterna al suono dei taiko suonati dal vivo. A dirigere e legare il filo degli eventi è la maschera ispirata al folklore giapponese chiamata Hyottoko con la sua caratteristica espressione buffa. Le sue danze sono goffe e sgraziate e i ruoli che riveste sono tipiche della tradizione popolare e clownesca.
L’Associazione Taiko Lecco nasce nel 2008 e da allora interviene sul territorio con numerose attività. L’associazione ha sviluppato diversi spettacoli che partendo dalla pratica del Taiko hanno integrato altri linguaggi e forme espressive. Ha collaborato con diverse realtà produttive e svariati festival, tra cui il Politecnico di Milano, Il teatro Nohma e la fondazione Matalon di Milano, il Teatro Invito di Lecco, Vimercate Ragazzi Festival e molti altri. Dal 2008n continua ad approfondire la tecnica e lo studio delle percussioni giapponesi avvalendosi della collaborazione di diversi maestri, tra cui il maestro Rev. Tom Shuichi Kurai direttore e fondatore e direttore del Taiko Centre di Los Angeles, Mizuho Zako degli Oedo Sukeroku. A partire dal 2015 ha intensificato i suoi contatti con il Giappone e con il gruppo dei Kodo, Ospitando il “Kodo workshop tour” e invitando Tsuyoshi Maeda e Masayuki Sakamoto, exmembri del famoso gruppo. Nel 2018 ha collaborato all’organizzazione del Workshop dei Kodo tenuta da Yuta Sumiyoshi
e il Workshop di Leonard Eto presso Contaminafro a Milano. Nel 2019 ha realizzato spettacoli con Masayuki Sakamoto, Kenny Endo e Leonard Eto.
Un’altra importante attività della associazione sono i laboratori in diverse scuole materne ed elementari del territorio lecchese che includono le percussioni giapponesi in più ampi progetti volti a sviluppare le capacità creative di bambini e ragazzi.