Anello del Castello di Vezio

ANELLO DEL CASTELLO DI VEZIO

UN PERCORSO NELLA NATURA E NELLA STORIA DEL CASTELLO

◇ STORIA ◇

FACILE

DIFFICOLTÀ

30

DURATA

160m

DISLIVELLO

IL PERCORSO

DAL CENTRO DI VARENNA AL CASTELLO

Giunti nel centro di Varenna dirigersi oltre la Piazza San Giorgio fino ad arrivare davanti alla splendida Villa Monastero, celebre per il bellissimo giardino ricco di fiori e piante grasse.  Imboccare via Roma, la strada asfaltata ad una sola corsia che conduce al Cimitero. Durante la salita, dove si potrà godere di una vista mozzafiato sul paesaggio circostante, si trovano le indicazioni per il percorso panoramico “Scabium”, che inizia dal parcheggio dell’ex Hotel Eremo Gaudio.  Si tratta di un antico itinerario che collega Varenna a Vezio di Perledo della durata di circa 30 minuti, e che fa parte del più noto Sentiero del Viandante.  Dislivello di circa 160 mt. 

Questo percorso conduce alla piazzetta nel borgo di Vezio su cui si affaccia la Chiesa di S. Antonio Abate di Perledo. Passeggiando troverete un viottolo che conduce al cimitero e sale al colle fino al Castello di Vezio, dalla quale si accederà oltrepassando il cancello. 

 

Varenna-AnelloDelCastellodiVezio-slider-4
IL RITORNO

Una volta terminata la visita al Castello, potete fare rientro in paese percorrendo una strada alternativa a quella dell’andata, solitamente usata per la salita, ma più ripida e meno panoramica. In meno di 30 minuti giungerete nuovamente a Varenna camminando su una mulattiera di ciottoli ombreggiata accanto all’Hotel Montecodeno (zona Olivedo), punto comodo per raggiungere l’imbarcadero o la stazione.  Nei pressi dell’imbarcadero trovate un piccolo parco giochi con altalena, scivolo e panchine vista lago. Da lì si imbocca la Passeggiata degli Innamorati di Varenna: una passerella ancorata alla roccia, a sbalzo sul lago, con la fotografatissima ringhiera rossa. Proseguire per il centro di Varenna, dove ritornerete in Piazza San Giorgio con le sue bellissime chiese- Chiesa di San Giorgio, Chiesa di San Giovanni Battista e Chiesa Santa Madonna delle Grazie.

Note importanti: 

  • Consigliamo sempre di camminare con scarpe da passeggio, non sandali o infradito. 
  • Non è possibile passeggiare lungo i percorsi con il passeggino. 
  • Ricordiamo che i cani al Castello non sono ammessi.

CONDIVIDILO CON CHI VUOI

FacebookFacebook MessengerWhatsAppEmail

TREKKING / ITINERARI

ALTRE ESCURSIONI NEL TERRITORIO DI VARENNA